La rivalutazione dei beni di impresa
La rivalutazione dei beni di impresa
Questa notizia assume valore nell’ambito della consulenza societaria a Monza. Con la Legge di Bilancio per l’anno 2017 viene riproposta la rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni immobilizzate di controllo/collegamento risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2015.
Beni ammessi alla rivalutazione
Sono ammessi alla rivalutazione tutti i titolari di reddito di impresa che non applicano i principi contabili internazionali. Le imprese in contabilità semplificata devono redigere un apposito prospetto da cui risultino i dati della rivalutazione.
Le modalità di effettuazione della rivalutazione
La rivalutazione va eseguita nel bilancio dell’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2015, per il quale il termine di approvazione scade successivamente al 1° gennaio 2017.
Il versamento dell’imposta sostitutiva
Il maggior valore attribuito in sede di rivalutazione si considera fiscalmente riconosciuto tramite il versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, dell’Irap e delle eventuali addizionali: la misura dell’imposta è determinata nel 12% per i beni non ammortizzabili e nel 16% per i beni ammortizzabili.
Leggi l’informativa completa sulla rivalutazione dei beni d’impresa