Video Intervista a Canale Europa
Recensione del Libro “Arte e Fisco. La gestione legale e fiscale delle opere d’arte.” da parte del sito Collezione da Tiffany.
Il progetto della creazione del nuovo dipartimento “Arte e fisco” nasce dalla constatazione della rilevante crescita del mercato dell’arte dovuta al particolare interesse sia da parte di semplici collezionisti, di investitori e di riflesso dagli operatori del settore giuridico, fiscale e del wealth management che si sono trovati, sempre più spesso, nel gestire problematiche del settore fino ad oggi poco conosciute e oltremodo più complesse.
In particolare, il progetto di un team dedicato, formato da professionisti di differente background, ha trovato un denominatore comune nel libro “Arte e fisco” nel quale la trattazione degli aspetti fiscali è parte del mondo ad esso collegato, ovvero della pianificazione ereditaria e degli aspetti legali.
Il libro “Arte e fisco” costituisce il connubio di più esperienze e risponde alla necessità di una trattazione sistematica del mondo arte sotto la spinta, da una parte, di una piu’ specifica domanda di consulenza da parte degli High Net Worth Individuals, dall’altra, di una richiesta di strumenti di supporto per gli operatori fiscali e del wealth management.
Questi ultimi, affiancati dai fiscalisti esperti in fiscalità dell’arte, si trovano ad affrontare problematiche che rientrano nel più ampio mondo della pianificazione fiscale e patrimoniale nonchè del passaggio generazionale.
Inoltre, una parte fondamentale della consulenza fiscale nell’ambito dell’arte prende in considerazione anche la sponsorizzazione, il mecenatismo e la filantropia quali strumenti per sostenere il mondo dell’arte, sia da parte delle persone fisiche che da parte di soggetti giuridici.
Recensione del Libro “Arte e Fisco. La gestione legale e fiscale delle opere d’arte.” da parte del sito Collezione da Tiffany.