Informativa Commercialista Monza Milano

Super e iper-ammortamento per modernizzare l’impresa

SUPER E IPER AMMORTAMENTO: DUE POSSIBILITÀ PER RINNOVARE L’AZIENDA

Per professioni e imprese alla ricerca di un Commercialista per consulenza fiscale a Monza, pubblichiamo l’informativa in merito a super e iper ammortamento per il 2017. Con i commi che vanno dall’8 al 13, articolo 1, Legge di Bilancio 2017 il legislatore ha prorogato ed ampliato le misure agevolative in tema di ammortamento.

Super ammortamento

È confermata la possibilità per le imprese, per i lavoratori autonomi e professionisti che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi entro il 31 dicembre 2017, di incrementare il costo di acquisto del bene, o canone di leasing, nella misura del 40%. Si ripropone quindi anche per il 2017 il super-ammortamento quale misura fiscale che prevede la maggior deduzione del costo fiscale del bene acquisito in dichiarazione dei redditi.

Il requisito della novità viene derivato dalle indicazioni di prassi legate all’agevolazione Tremonti, ovvero si considerano nuovi i beni:

  • acquistati direttamente da produttore o commerciante,
  • acquistati da soggetti diversi, purché il bene non sia mai stato utilizzato da alcuno, Per beni “complessi” il requisito della novità sussiste anche in presenza di beni non nuovi purché non prevalenti.

È, infine, considerato nuovo anche il bene esposto negli “show room”.

Iper ammortamento

Viene introdotto inoltre, a favore delle imprese che effettuano entro il 31 dicembre 2017 (30 giugno 2018 a condizione che entro il 31 dicembre 2017 sia accettato il relativo ordine e siano pagati acconti in misura pari al 20% del costo di acquisizione), investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica/digitale, ricompresi nell’Allegato A, l’incremento della misura del costo di acquisizione nella misura del 150%. Gli stessi soggetti che effettuano nello stesso periodo investimenti in beni immateriali strumentali di cui all’Allegato B, potranno procedere ad ammortamento degli stessi con una maggiorazione del 40%.

Leggi l’informtiva su super e iper ammortamento