Opzione comunicazione fatture
Opzione comunicazione fatture ai fini IVA
Opzione IVA – Entro il prossimo 31 marzo 2017 i soggetti passivi IVA potranno optare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. Studio Traballi offre consulenza fiscale a Monza e provincia anche in ambito IVA.
I dati riguardano tutte le fatture emesse e ricevute, e delle relative variazioni. La scadenza del 31 marzo prossimo riguarda le fatture emesse e registrate nel corso dell’anno solare 2017. A regime, essa potrà essere esercitata entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della trasmissione dei dati.
Tale opzione ha effetto dall’inizio dell’anno solare in cui è esercitata e dura fino alla fine del quarto anno solare successivo e, se non revocata, si estende di quinquennio in quinquennio. L’opzione per la trasmissione telematica dei dati delle fatture è esercitata, dal contribuente o da un suo intermediario abilitato, mediante l’apposita funzionalità presente nel sito web dell’Agenzia delle Entrate.
I vantaggi dell’opzione
- esonero dalla presentazione della comunicazione telematica trimestrale dei dati di tutte le fatture – Spesometro
- possibilità di ottenere più velocemente i rimborsi IVA
- riduzione i due anni del termine di decadenza per le rettifiche e gli accertamenti IVA e del termine per gli accertamenti per le imposte sui redditi
Per talune categorie di contribuenti sono previsti ulteriori benefici, qualora optino per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute, nonché dei corrispettivi (se presenti).
Si tratta dell’esonero dalla registrazione dei documenti IVA sui registri delle fatture emesse e degli acquisti e dell’esonero dall’obbligo di apposizione del visto di conformità (o della sottoscrizione alternativa) e dalla garanzia, laddove richiesti ai fini dei rimborsi IVA (ex art. 38-bis del decreto IVA).
Ulteriori benefici dell’opzione
I contribuenti che possono optare per la seguente agevolazione sono:
- Gli esercenti attività professionali od artistiche;
- Le imprese in regime di contabilità semplificata;
- Per il solo primo triennio di attività, le imprese che superano i limiti di ricavi e che sono dunque in contabilità ordinaria (400 mila euro per le prestazioni di servizi e 700 mila per le altre attività).
Leggi l’informativa completa sull’invio dei dati delle fatture ai fini IVA