Informativa Commercialista Monza Milano

Novità per i lavoratori autonomi occasionali e nuovo assegno universale per figli a carico

Nuova comunicazione preventiva ante avvio dei lavori autonomi occasionali

Con l’art. 13 del D.L. 146/2021, che ha sostituito l’art. 14 del D.Lgs. n. 81/2015, è stato disposto che l’attività dei lavoratori autonomi occasionali debba essere oggetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio (in ragione del luogo dove si svolge la prestazione), da parte del committente. 

Nuovo assegno unico e universale per i figli a carico

Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare sul portale dell’INPS la domanda per richiedere il nuovo Assegno unico e universale per i figli a carico. La domanda va presentata in via telematica, accedendo al sito web dell’INPS (con SPID, CIE o CNS), o attraverso gli istituti di Patronato, da parte di uno dei due genitori o, in mancanza, da chi esercita la potestà genitoriale, a prescindere dalla convivenza con il figlio, oppure, dal maggiorenne per sé stesso, da un affidatario, o da un tutore nell’interesse esclusivo del minore affidato o tutelato.

Si tratta di una misura strutturale con domanda da presentare ogni anno.

Leggi di più nell’Informativa Novità per il lavoratori autonomi occasionali e assegno unico Universale per figlia a carico.