Novità INTRA 2018
Modelli INTRA: le modifiche operanti dal 1° gennaio 2018
A decorrere dal mese di gennaio cambiano le regole Intra. Perciò non dovranno più essere presentati gli intrastat relativi agli acquisti comunitari. Insomma, qualche semplificazione per i contribuenti. Questo grazie alle novità recenti, che sono da attribuire alla modifica:
- dell’art. 50, comma 6, del D.L n. 331/1993,
- dell’art. 13, comma 4-quater, del D.L. 30 dicembre 2016, n. 244,
L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane hanno attuato una significativa diminuzione del flusso di informazioni da trasmettere a decorrere dal 1 gennaio 2018. Dunque, spariscono gli INTRA acquisti, che devono essere comunicati ai soli fini statistici. Tuttavia, la comunicazione non interessa tutti i contribuenti, ma solo quelli con periodicità mensile. Naturalmente ricordiamo che Studio Traballi è specializzato nell’offrire servizi di consulenza fiscale internazionale e servizi fiscali in ambito internazionale. Per i nostri clienti valutiamo la situazione internazionale e siamo in grado di indicare le posizioni Intra.
L’obiettivo è quello di: ridurre le informazioni fiscali statistiche da trasmettere ed evitare duplicazioni di adempimenti a carico dei contribuenti.
Abolizione dell’obbligo di presentazione di taluni elenchi INTRA ai fini fiscali
A decorrere dal 1° gennaio 2018, ai fini fiscali, permarrà soltanto l’obbligo di trasmissione degli elenchi INTRASTAT concernenti le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di soggetti UE. Comunicazioni da rendere secondo la periodicità mensile o trimestrale. Dunque, non dovranno essere più presentati i modelli relativi agli acquisti, sia di beni che di servizi.
Novità e semplificazioni INTRA
Acquisto di beni (Mod. INTRA 2-bis)
La presentazione degli elenchi INTRASTAT relativi all’acquisto intracomunitario di beni resta obbligatoria. Questo tuttavia ai soli fini statistici (quindi senza valenza fiscale) e solo per i soggetti con periodicità “mensile” ai fini INTRASTAT. Ricordiamo che i soggetti mensili sono coloro per i quali l’ammontare totale trimestrale di detti acquisti sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 200.000 euro.
Acquisto di servizi (Mod. INTRA 2-quater)
Sempre ai soli fini statistici (quindi senza valenza fiscale), la trasmissione degli elenchi INTRASTAT dei servizi intracomunitari ricevuti resta obbligatoria, ma solo per i soggetti con periodicità “mensile” ai fini INTRASTAT. Questo si verifica solo qualora l’ammontare totale trimestrale delle prestazioni di servizi ricevute dal soggetto IVA sia uguale o superiore a 100.000 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti.
Elenchi relativi alle cessioni di beni (Mod. INTRA 1-bis)
Con riferimento alle cessioni di beni, i relativi Modelli INTRA non sono interessati da particolari modifiche. L’unica modifica è relativa all’indicazione dei dati statistici richiesti dal Modello. Questi dati divengono facoltativi per i soggetti IVA che presentano gli elenchi con periodicità mensile e che non hanno realizzato, in alcuno dei quattro trimestri precedenti, cessioni intracomunitarie di beni per un ammontare totale trimestrale uguale o superiore a 100.000 euro. Leggi l’informativa completa sulla modifica degli adempimenti intrastat.