Informativa Commercialista Monza Milano

Novità fiscali 2019

Novità Fiscali della Finanziaria 2019

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto numerose novità fiscali di interesse. Con la presente informativa iniziamo l’illustrazione delle principali novità fiscali della legge di Bilancio 2019, riferite a imprese e professionisti, che proseguirà con le prossime informative.

Rivalutazione dei beni d’impresa

Sono stati riaperti i termini per effettuare la rivalutazione dei beni d’impresa, secondo la consolidata disciplina, che consente di iscrivere nell’attivo patrimoniale, con riconoscimento fiscale, maggiori valori in relazione a tali beni, a fronte del versamento di un’imposta sostitutiva.

Possono beneficiare della misura in commento tutti i soggetti operanti in regime di impresa, come società di capitali, enti commerciali, società di persone commerciali, imprenditori individuali ed enti non commerciali (questi ultimi limitatamente ai beni appartenenti alla sfera “commerciale”), incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti.

Aumento della deduzione IMU sui fabbricati strumentali

A partire dal periodo d’imposta 2019 è stata innalzata dal 20% al 40% la deduzione, dal reddito d’impresa o di lavoro autonomo, dell’IMU relativa agli immobili strumentali.

Sono interessati sia i fabbricato strumentali per natura (categorie catastali A/10, B, C, D ed E) sia quelli strumentali per destinazione.

Abrogazione dell’ACE

È stata abrogata, con decorrenza dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018, l’intera disciplina dell’agevolazione ACE, Aiuto alla Crescita Economica, che consentiva di portare in deduzione dal reddito complessivo netto dell’impresa un importo corrispondente al rendimento nozionale del nuovo capitale proprio.

La soppressione dell’ACE è stata “compensata” con altri meccanismi incentivanti, tra i quali l’IRES ridotta per gli utili reinvestiti.

IRES ridotta al 15% sugli utili reinvestiti dei soggetti IRES, degli imprenditori individuali e delle società di persone commerciali

Dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 (quindi dal 2019, per i contribuenti con esercizio coincidente con l’anno solare), è stato introdotto un regime di tassazione IRES ridotta di nove punti percentuali (quindi al 15%), degli utili reinvestiti per l’acquisizione di beni materiali strumentali e/o per l’incremento dell’occupazione.

La descrizione completa delle novità fiscali 2019 è contenuta all’interno della nostra informativa Finanziaria 2019.