Elenco aggiornato Paesi White List – IT N9 –
Il nuovo elenco dei Paesi White list
L’elenco aggiornato dei Paesi White list è stato pubblicato con Decreto Ministeriale del 9 Agosto 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 agosto. Dunque è stato modificato il contenuto del D.M. 4 settembre 1996 recante “Elenco degli Stati con i quali è attuabile lo scambio di informazioni ai sensi delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni sul reddito in vigore con la Repubblica italiana”. Esso comprende Paesi come Svizzera, Hong Kong, Liechtenstein, Arabia Saudita e Taiwan. I Paesi white list sono Stati verso i quali sono in vigore le doppie imposizioni, ma sono compresi anche i casi per i quali l’accordo non è ancora stato stipulato. Studio Traballi è specializzato in tax advisor e consulenza sulla fiscalità internazionale e vanta una lunga esperienza nella consulenza fiscale alle imprese internazionali.
Gli effetti delle relazioni con i paesi white list
Le disposizioni che si applicano agli stati membri della White list riguardano:
- Il quadro RW del Modello Unico e il monitoraggio fiscale
- I redditi d’impresa riguardanti il Trasferimento sede in Italia e le perdite su crediti
- I redditi finanziari
La data di entrata in vigore del decreto ministeriale white list
Seguendo le regole generali della vacatio legis il decreto dovrebbe essere entrato in vigore il 22 agosto 2016; tuttavia l’Agenzia delle Entrate sembra propendere per l’entrata in vigore immediata. Che si propenda per una o per l’altra soluzione, un effetto immediato esiste per le Dichiarazioni dei redditi da trasmettere entro il prossimo 30 settembre 2016.
Lo Studio del commercialista Alberto Traballi è in grado di offrire consulenza alle imprese multinazionali e internazionali che vogliono relazionarsi con il mercato italiano; ma anche ai clienti privati che investono o desiderano investire all’estero.