Deducibilità dei costi sostenuti in Paesi Black List- IT N10
Deducibilità dei costi sostenuti in Paesi appartenenti alla Black List
Con la recente circolare n. 39/E/2016 l’Agenzia delle Entrate, è intervenuta sulla deducibilità dei costi sostenuti dalle imprese nazionali in relazione a rapporti intrattenuti con realtà stabilite in Paesi black list.
Le norme in materia di costi sostenuti dalle imprese italiane per acquisti di beni e servizi effettuati da soggetti domiciliati in Stati o territori a fiscalità privilegiata, ovvero “black list”, sono state, difatti, oggetto di rilevanti modifiche.
Gli interventi alla normativa
- Decreto Internazionalizzazione: (D.Lgs. 147/2015) che ha sancito il passaggio dalla indeducibilità dei costi alla possibilità di deduzione nei limiti del valore normale dei beni e servizi e della deducibilità dell’eccedenza nel solo caso di sussistenza di circostanze esimenti.
- Legge di Stabilità 2016: (L. 208/2015) che, con decorrenza 2016, ha previsto l’abrogazione delle norme in tema di deducibilità dei costi black list contenute nel Testo Unico delle imposte dirette equiparando tali spese a quelle sostenute per operazioni interne.
Come funzionava per i costi sostenuti nel 2015
Se l’ammontare del costo black list è:
- Pari o inferiore al valore normale del bene o servizio acquistato, la deduzione dello stesso è integrale
- Superiore al valore normale del bene o servizio acquistato, la deduzione è integrale nel limite del valore normale. L’eccedenza, pari alla differenza tra valore normale e costo realmente sostenuto, può avvenire solo alla realizzazione della circostanza esimente.
Come funziona per i costi sostenuti a partire dal 2016
- I costi black list saranno deducibili secondo le regole ordinarie del Tuir;
- Non sarà più necessaria la separata indicazione di essi nel modello Unico;
- Non si renderanno applicabili le sanzioni;
- Non saranno più rilevanti gli elenchi dei Paesi considerati black list.
Lo studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, ricordando che ci occupiamo di fiscalità internazionale a Monza
Scarica il PDF delle nuove norme deducibilità costi black list