Definizione agevolata o Pacificazione Fiscale 2019 – Le misure previste
Il Decreto fiscale collegato alla Manovra 2019 (D.L. n. 119/2018) in vigore dal 24 ottobre 2018 prevede, tra le altre cose, la cancellazione dei debiti fino a mille euro affidati all’agente della riscossione dal 2000 al 2010 e la definizione agevolata delle controversie tributarie (con talune eccezioni).
E’ stata prevista, inoltre, una “dichiarazione integrativa speciale”, destinata ai contribuenti “semi-virtuosi”, che, sebbene hanno presentato la dichiarazione dei redditi, hanno commesso errori od omissioni nei periodi d’imposta ancora accertabili.
Studio Traballi Monza offre consulenza fiscale e tributaria per la risoluzione delle controversie con il Fisco.
Definizione agevolata del processi verbali di constatazione
Oggetto dell’agevolazione è il contenuto integrale dei processi verbali di constatazione consegnati entro il 24 ottobre 2018. Si potranno regolarizzare le violazioni constatate con riferimento ai seguenti tributi:
- imposte sui redditi e relative addizionali,
- contributi previdenziali e ritenute,
- imposte sostitutive,
- IRAP,
- IVA,
- imposta sul valore degli immobili all’estero (IVIE)
- imposta sulle attività finanziarie all’estero (IVAFE),
- oltre ai dazi (per questi ultimi con le limitazioni di seguito illustrate).
Definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento
Gli Avvisi di accertamento, quelli di rettifica e liquidazione e gli atti di recupero potranno anch’essi essere definiti in via agevolata, purché notificati entro il 24 ottobre 2018, non impugnati e ancora impugnabili alla medesima data.
Definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione dal 2000 al 2017 (cosiddetta “rottamazione-ter”)
Possono beneficiare della nuova definizione agevolata in commento tutti colo che hanno carichi (debiti) affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, compresi quelli che avevano già aderito:
- alla “prima rottamazione” (D.L. n. 193/2016) e sono decaduti per non aver pagato tempestivamente ed integralmente le rate del piano di definizione;
- alla “rottamazione-bis” (D.L. n 148/2017). Costoro posso aderire alla nuova rottamazione soltanto nel caso in cui risultino integralmente pagate, entro il 7 dicembre 2018, tutte le rate in scadenza nei mesi di luglio, settembre (già scadute) e ottobre 2018. In sostanza, il termine delle tre predette rate è stato prorogato al 7 dicembre 2018.
Stralcio dei debiti fino a 1.000 euro affidati all’agente della riscossione dal 2000 al 2010
I debiti di importo residuo, alla data del 24 ottobre 2018, fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, saranno automaticamente annullati d’ufficio. Ulteriori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata alla pacificazione fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Definizione agevolata delle controversie tributarie
Le liti tributarie in cui è parte l’Agenzia delle Entrate, aventi ad oggetto atti impositivi, pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio, possono essere definite, a domanda del soggetto che ha proposto l’atto introduttivo del giudizio o di chi vi è subentrato o ne ha la legittimazione, con il pagamento di un importo pari al valore della controversia (si pagherà soltanto l’importo del tributo), salvo quanto di seguito specificato. La definizione comporterà quindi la cancellazione delle sanzioni e degli interessi.
A questo link il testo completo della Circolare sulla pacificazione fiscale 2019.