Informativa Commercialista Monza Milano

IT 12 – Deducibilità degli omaggi di Natale

Deducibilità degli omaggi di Natale

Studio Traballi Commercialista Monza offre servizi di consulenza fiscale per imprese e professionisti. Anche per quest’anno è arrivato il momento in cui le aziende devono decidere se e come omaggiare i propri clienti, fornitori o dipendenti. Ai fini della corretta scelta occorre tenere a mente i limiti di deducibilità fiscale dei costi e di relativa detraibilità dell’Iva. Diventa pertanto necessario identificare:

  • la tipologia dei beni oggetto dell’omaggio. Essi possono essere beni acquisiti appositamente a tal fine o beni oggetto della attività di impresa del soggetto che cede l’omaggio;
  • le caratteristiche del soggetto ricevente. Ci sono differenze a seconda che sia un dipendente, un cliente o un altro soggetto.

Omaggi a soggetti terzi di beni che non rientrano nell’attività d’impresa

I costi sostenuti per l’acquisto di beni ceduti gratuitamente a terzi la cui produzione o il cui scambio non rientra nell’attività propria dell’impresa sono:

  • integralmente deducibili dal reddito di impresa nel periodo di sostenimento, se di valore unitario non superiore a 50 euro;
  • qualificati come spese di rappresentanza.

In merito alle spese di rappresentanza ricordiamo che è stato modificato l’articolo del TUIR che le disciplinava.

Le nuove soglie contenute nel testo dell’art. 108 Tuir sono le seguenti:

  1. 1,5% dei ricavi e altri proventi fino a 10 milioni di euro;
  2. 0,6% dei ricavi e altri proventi per la parte eccedente 10 milioni di euro e fino a 50 milioni;
  3. 0,4% dei ricavi e altri proventi per la parte eccedente 50 milioni di euro

Superato il limite di deducibilità così stabilito, la restante parte delle spese sono da intendersi indeducibili con necessità di operare apposita variazione in aumento in dichiarazione dei redditi.

Omaggi a soggetti terzi di beni che rientrano nell’attività d’impresa

Nel caso in cui i destinatari degli omaggi siano i dipendenti dell’impresa, il costo di acquisto di tali beni va classificato in apposita voce. Gli omaggi sono infatti in questo caso “spese per prestazioni di lavoro dipendente” e non spese di rappresentanza.

 

Omaggi erogati dagli esercenti arti e professioni

I professionisti e gli studi associati che acquistano beni per cederli a titolo di omaggio devono distinguere il trattamento fiscale in relazione al fatto che gli stessi vengano donati a clienti o a dipendenti.

Scarica l’informativa completa sul trattamento fiscale degli omaggi di Natale